Manitou si è interamente dedicata a creare la sospensione più fluida di domani fin dalle origini del marchio e dal nascere del movimento MTB.
Applicando le lezioni apprese in decenni di creazione di soluzioni di sospensione di riferimento e innovando continuamente nuove tecnologie, gli esperti di sospensioni, mirano a produrre componenti affidabili, costanti, versatili e orientati alle prestazioni per un’esperienza migliore in sella.
Le sospensioni Manitou sono progettate e costruite per garantire prestazioni massime che durano nel tempo.
I prodotti Manitou non sono realizzati per catturare l’attenzione con effetti scenici, trovate o metriche di vanità, ma piuttosto per conquistare il cuore grazie alle loro prestazioni fluide e a un’esperienza di proprietà ancora più fluida ,dove la performance incontra la precisione per una guida senza pari. Pedala meglio sfruttando la tecnologia all’avanguardia e il design che si adatta ad ogni tuo gesto tecnico.
Il Manitou Research and Development (MRD) ha trascorso quasi due intere stagioni di Coppa del Mondo testando e perfezionando la soluzione XC perfetta con atleti d'élite di caratura mondiale. Dalla prima iterazione, la forcella ha assicurato podi di coppa del mondo. Se la prima richiesta degli atleti era per una forcella che conferisse rigidità e una una maneggevolezza precisa su percorsi XC tecnicamente impegnativi, la riduzione del peso di questa forcella, è stata la seconda priorità nello sviluppo della nuova forcella Manitou R8 pro, mantenendo la rigidità. Nessuna area della forcella è stata trascurata per garantire che ogni singolo grammo che poteva essere rimosso, senza compromettere la rigidità o l'affidabilità in alcun modo. nuova Manitou R8 è stata progettata attorno a una struttura che ospita degli steli da 34 mm, per garantire il massimo grado di rigidezza possibile per l'applicazione XC. Il diametro maggiore degli steli, insieme al design dell'archetto posteriore (che conferisce un ulteriore grado di rigidezza grazie al percorso più breve tra i due foderi), fa posizionare questa forcella tra le più rigide della categoria. La geometria e la lavorazione della zona posteriore dell'archetto sono state realizzate in modo da mantenere la massima rigidezza eliminando il materiale in eccesso e quindi il peso. |
Il nuovo ammortizzatore specifico per cross country si chiama MARA PRO INLINE XC e include il nuovo LITE CAN equipaggiato con Balance Groove. Il nuovo design include un sistema attivo positivo/negativo che chiamiamo Balance Groove Technology. Questo design consente l'equilibrio delle pressioni positive e negative, offrendo una grande conformità alle piccole irregolarità nella prima parte della corsa dell'ammortizzatore. Un tale design permette una grande conformità alle piccole irregolarità, indipendentemente dalla taglia del ciclista. Inoltre, i volumi d'aria positivi e negativi possono essere facilmente regolati dal ciclista a casa propria, aggiungendo o rimuovendo i spacers di volume inclusi, senza la necessità di strumenti specifici. Questo aggiustamento segue lo stesso principio del sistema IVA nelle forcelle Manitou e rappresenta un alto grado di versatilità e autonomia nel regolaggio per il ciclista. Dispone inoltre di manopole compatibili con il funzionamento a distanza, una misura obbligatoria per l'uso in XC. Queste manopole controllano la pila di cali specifica per il XC, sviluppata meticolosamente per offrire un blocco estremamente fermo, mantenendo al contempo un modo aperto incredibilmente morbido per una trazione ottimale e un controllo perfetto del ciclista.
Gli ingegneri Manitou hanno lavorato diligentemente per produrre un sistema remoto di livello premium che garantisca il completo controllo della sospensione da parte del ciclista. La combinazione ACE e DEUCE è un dispositivo di blocco remoto Manitou montato sotto il manubrio che controlla forcella, ammortizzatore e reggisella telescopico. La leva Ace controlla il reggisella telescopico, mentre la leva Deuce controlla sia la forcella che l'ammortizzatore. Le due leve sono impilabili e possono essere configurate in modo da avere il miglior senso per ciascun ciclista. In altre parole, l'Ace può essere montato sopra o sotto il Deuce e entrambi possono anche essere utilizzati come leve indipendenti. Nel tentativo di ridurre al minimo il peso, la leva utilizza un tubo da 3 mm e un cavo da 0,9 mm, tuttavia è compatibile anche con un tubo standard da 4 mm e un cavo da 1,2 mm.
La Mattoc è una forcella straordinaria per la sua versatilità, ma resa ancora più sorprendente dal fatto che non scende a compromessi. La “specificità versatile” di questa forcella fa sì che si adatti perfettamente a molte discipline e stili di guida garantendo prestazioni impeccabili in ogni caso. Il chassis Manitou da 34 mm di Mattoc Comp risulta estremamente leggero pur mantenendo la rigidità migliore della categoria. La molla Expert Air con tecnologia IVA, lo smorzamento della compressione ABS+ e lo smorzamento dell'estensione TPC regolabile nello stelo garantiscono una fluidità senza precedenti. Con le regolazioni dell'aria, del volume dell'aria, del ritorno e della compressione, chiunque può trovare l’opzione che più si addice alle proprie esigenze specifiche. Il prossimo passo verso un’esperienza migliore inizia con Mattoc.
Più leggera, rigida e regolabile della concorrenza, Mattoc è la forcella più desiderata per tutte le bici. Mattoc Expert deve trovarsi sulla tua bici non solo perché soddisfa ogni esigenza, ma perché è in grado di migliorare l’esperienza in sella in modo significativo. La versione Expert di #thepeoplesfork pesa soli 1770 grammi ed è più rigida di qualunque altra forcella disponibile sul mercato con la stessa escursione. In poche parole: un componente incredibilmente leggero ed efficace la cui rigidità, che non ha eguali nel settore, garantisce una maneggevolezza precisa e reattiva che surclassa qualsiasi altro prodotto sul mercato. Manitou Expert vanta una molla Expert Air con IVA, mentre VTT-6P (Variable Terrain Tune) e la nostra tecnologia di smorzamento a 6 posizioni dotata di un singolo regolatore di compressione esterno che regola simultaneamente le caratteristiche di smorzamento ad alta e bassa velocità. È dotato di un pacco di spessori fisso e di un pacco di spessori secondario precaricato dal regolatore esterno. L'ampia gamma di regolazioni risultante combina i vantaggi di una piattaforma a bassa velocità e di una regolazione progressiva ad alta velocità in grado di adattarsi a qualsiasi terreno. Dalle salite su strade sterrate alle traiettorie di salto fino ai percorsi su trail sconnessi ad alta velocità, la tecnologia VTT-6P è in grado di adattarsi a qualsiasi terreno semplicemente tramite un interruttore.
La nuova forcella Mattoc è il frutto di uno dei cicli di sviluppo più radicali della storia di Manitou. Si tratta dell’incarnazione del detto “per le grandi cose occorre tempo”. Non si tratta di qualcosa che segue la massa, progettata secondo le mode del momento o le richieste del mercato. Ma piuttosto di un componente che punta a dare del valore e garantire un vantaggio al ciclista. In grado non solo di svolgere il proprio dovere in una serie di discipline che vanno dall'XC all'enduro leggero, ma di farlo senza scendere a compromessi rendendo Mattoc la forcella "migliore della categoria"! Più leggera, rigida e regolabile su più segmenti rispetto alla concorrenza, Mattoc PRO è una forcella incredibilmente versatile in grado di migliorare notevolmente il tempo trascorso in sella. Con soli 1750 grammi è una soluzione leggera nonostante l’ampia escursione e la sua rigidità leader del settore garantisce performance che non hanno eguali. Aggiungi un’affidabilità che ha dell’incredibile e ottieni una forcella tuttofare e che eccelle in ogni ambito. Una vera e propria forcella che non scende a compromessi, creata per le esigenze di un ampio pubblico di appassionati del mountain biking, garantisce performance solide a prescindere dalla disciplina e dallo stile di guida. La molla Dorado Air con IRT consente di realizzare una struttura estremamente leggera con performance delle sospensioni mutuate dalla nostra forcella da downhill top di gamma. Lo smorzamento di compressione tramite la cartuccia sigillata MC2 con tecnologia HBO e uno smorzatore sigillato TPC per il ritorno creano un componente estremamente sofisticato di tecnologia delle sospensioni. La possibilità di regolazione di aria, IRT, ritorno, velocità di compressione alta e bassa la rendono probabilmente la soluzione ad alte prestazioni più personalizzabile disponibile sul mercato. Includi tutta questa tecnologia in una soluzione incredibilmente rigida, affidabile e a un peso di 1750 g e otterrai un componente rivoluzionario invidiato da tutto il settore.