Il manubrio e' un componente molto importante della bicicletta. Si distingue a seconda delle categorie ( cross country, enduro, downhill, gravel, fixed, bici da corsa, bici da pista ), prevede differenti tipologie di misure e a seconda della disciplina praticata, vi sono differenti gradazioni.
La scelta del manubrio e' estremamente importante sia per la ricerca del miglior stle di guida, sia per la ricerca del corretto posizionamento in sella.
Sono presenti differenti tipologie di materiali con la quale vengono realizzati i manubri.
Si va dai piu' economici, realizzati in alluminio ed acciaio, fino ad arrivare a prodotti in carbonio e titanio, molto costosi ma allo stesso tempo altamente tecnologici e ideali per chi cerca la massima prestazione,
Manubrio monoscocca integrato Switch Concorde. Dalla misura di 760mm e con un inclinazione di 20 gradi, è destinato ad un utlizzo crosscountry / marathon.
Manubrio in carbonio Switch Lite Flat carbon. Super leggero e pensato per un uso Xc / Marathon, con una lunghezza di 760mm. Presenta un rise di 0mm, backsweep di 9°, upsweep di 5°.
Rise 25 mm, Diametro 31,8 mm oppure 35mm, scritte Chrome. Il manubrio in carbonio ProTaper è caratterizzato dal trattamento PFL (Plastic Foam Lamination). La procedura di laminazione PFL impiega delle particelle e la pressione del vapore per espandere e modellare la struttura del manubrio. La procedura utilizza una quantità minore di resina e di strati, ottenendo pertanto un manubrio più leggero del 15%, mentre la finitura testurizzata Grit Grip nelle zone di serraggio evita il serraggio eccessivo dei componenti.
Rise 12 mm, Diametro 31,8 mm, scritte Chrome. Il manubrio in carbonio ProTaper è caratterizzato dal trattamento PFL (Plastic Foam Lamination). La procedura di laminazione PFL impiega delle particelle e la pressione del vapore per espandere e modellare la struttura del manubrio. La procedura utilizza una quantità minore di resina e di strati, ottenendo pertanto un manubrio più leggero del 15%, mentre la finitura testurizzata Grit Grip nelle zone di serraggio evita il serraggio eccessivo dei componenti.
Come suggerisce il nome, questo manubrio non è solo leggero, è Hyperlite. Con soli 125 g quando sollevi il manubrio per la prima volta potresti chiederti se i manubri che hai sollevato durante tutta la quarantena hanno dato i loro frutti. E anche se fosse vero, non lasciarti distrarre dal fatto che è incredibilmente leggero.