SE NON TROVI QUELLO CHE TI SERVE, SCRIVI IN CHAT LA TARGA DELLA TUA AUTO E LA TUA E-MAIL O CELLULARE, TE LO CERCHIAMO E TI RICONTATTIAMO PER DARTI PREZZO E DISPONIBILITA'!
L'impianto frenante di un auto è l'insieme dei dispositivi meccanici che le permettono di rallentare o bloccarsi, quando azionati dal guidatore.
Le auto possono montare due tipi di freni: a tamburo o a disco.
I freni a tamburo sono stati utilizzati per molto tempo sulle auto, ma oggi giorno sono stati quasi del tutto sostituiti dai freni a disco, almeno per quanto riguarda le ruote anteriori. Ciò è dovuto al problema che i freni a tamburo tendono a raggiungere temperature molto elevate in fase di frenata, e questo rischia di deformarli e rovinarli, rendendoli meno sicuri. Per tale motivo (e per la maggiore economicità) vengono a volte utilizzati sulle ruote posteriori, in quanto meno sollecitate in frenata rispetto a quelle anteriori.
I freni a disco sono caratterizzati appunto da un disco, sul quale esercita la sua azione una pinza che ospita le pastiglie frenanti.
Le pastiglie freno sono costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d'attrito, e in fase di frenata vengono premute contro il disco.
Evo Components si avvale di alcuni tra i migliori marchi nel campo dei sistemi frenanti, ovvero TEXTAR, FERODO, BREMBO e RAICAM.