SE NON TROVI QUELLO CHE TI SERVE, SCRIVI IN CHAT LA TARGA DELLA TUA AUTO E LA TUA E-MAIL O CELLULARE, TE LO CERCHIAMO E TI RICONTATTIAMO PER DARTI PREZZO E DISPONIBILITA'!
Il cooler o la ventola si trova direttamente dietro la griglia radiatore. L'aria introdotta è necessaria per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento. È molto importante per veicoli fermi o in movimento che, in caso di mancanza di sufficiente flusso d'aria, questa possa essere compensata. Alcuni modelli con un motore potente sono dotati di due ventole. La ventola del motore fa parte del sistema di raffreddamento ed è una parte integrante dell’auto . Si accende automaticamente secondo le necessità. Se la temperatura del liquido di raffreddamento corrisponde alla temperatura dell’aria esterna il ventilatore non si accende.
Il danneggiamento della ventola può portare al surriscaldamento del motore. Teoricamente, il danneggiamento della ventola può essere facilmente trovato. Tuttavia, in pratica, nella maggior parte dei casi il difetto può essere rilevato solo quando il liquido di raffreddamento è già fortemente surriscaldato. Per questo, un’automobilista attento tiene sempre d'occhio alla temperatura del liquido di raffreddamento. Se si hanno dei sospetti al riguardo è necessario fare una semplice ispezione. Se la ventola non fa il solito rumore, ed il motore si riscalda sempre più, significa che si è verificato un danno.
Nella maggior parte dei casi la ventola si trova in un posto difficilmente raggiungibile. Per cui, per gli automobilisti è difficile effettuare la sostituzione. Prima bisogna staccare il morsetto di alimentazione della ventola. Poi bisogna rimuovere alcune parti. Per una sostituzione completa della ventola in un officina sono richieste importanti somme